Studi e indagini – Officina Veneto

OFFICINA VENETO 2.0

Officina Veneto nasce con una serie di sessioni di lavoro organizzate nel 2011 in sei tavoli di discussione e confronto con le parti sociali. La sezione Officina Veneto 2.0 rappresenta il punto di partenza per la prosecuzione dei lavori online caratterizzandosi come un nuovo spazio di discussione e confronto dinamico e continuo nel tempo.
CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO DEL PROGETTO 

STUDI PLANCIA©

In questa sezione sono disponibili per la consultazione gli studi, le indagini qualitative e i report realizzati da Plancia©, strumento di management politico.
Plancia© è una piattaforma informativa funzionale alla programmazione regionale, ideata per il Gruppo consiliare veneto della Lega Nord. E’ curata da un apposito comitato scientifico coordinato dal responsabile del Gruppo consiliare ed è aggiornata e gestita grazie all’importante lavoro svolto da un centro studi, in collaborazione con una società specializzata in servizi informatici.

Plancia© rappresenta in modo sintetico e immediato realtà, aspetti, eventi e fenomeni misurabili attraverso opportuni indicatori; fornisce analisi dei contesti, delinea le dinamiche di un territorio e l’azione politica di interesse, facilitando l’interpretazione del contesto socio-economico e il confronto con altre realtà territoriali (regioni italiane e competitor europei). Inoltre, fornisce la possibilità di valutare misure volte al superamento delle criticità, definendo alcune priorità di intervento o spunti di riflessione per l’approfondimento di tematiche specifiche.

La piattaforma Plancia© è coperta da copyright. L’opera è stata depositata presso la sezione OLAF della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e registrata presso il copyright office di Washington (Usa).

ALTRI STUDI

  • Le nuove schede ospedaliere della Sanità veneta
    Sono finalmente disponibili tutte le schede ospedaliere che attuano il Piano Socio Sanitario del Veneto, riguardanti la nuova configurazione delle 22 Ulss, dello Iov e delle due Aziende ospedaliere. Dopo l’approvazione avvenuta la scorsa settimana in Commissione, si attende il varo ufficiale da parte della Giunta, affinchè divengano operative.
  • Statuto del Lavoro Autonomo
    Il mondo del lavoro Veneto rispecchia i cambiamenti e le incertezze che stanno interessando tutti i sistemi economici a livello regionale, nazionale e globale. Il lavoro sta cambiando rapidamente nelle sue varie forme ed articolazioni: il lavoro subordinato diventa più flessibile e precario, il lavoro autonomo accentua la sua intrinseca complessità e assume connotati inediti, il lavoro imprenditoriale conferma la sua natura molecolare, evolutiva e soggetta ad una crescente instabilità derivante dalla crescente globale
  • Il peso della burocrazia sulla nascita e sullo sviluppo delle piccole imprese.
    Analisi dei principali elementi di criticità e proposte di miglioramento del rapporto burocrazia-piccola impresa.
  • Sicurezza in Veneto: quale percezione?
    L’aumento della criminalità nella nostra Regione, nell’opinione dei cittadini e degli agenti delle forze dell’ordine.
  • Famiglia veneta e costo della vita
    Entrate, spese ed investimenti sociali a confronto nel panorama nazionale ed europeo.